I NOSTRI PARTNERS

Da generazioni custodi delle emozioni del territorio

Ca’ Corniani è una fiorente azienda agricola che propone un nuovo modello di agricoltura basato sul processo di valorizzazione del territorio. L’idea è quella di coltivare la terra non solo per garantire la produzione di alimenti, ma anche per rivalutare il patrimonio storico, rurale e ambientale legato all’agricoltura. L’azienda ospita sul suo territorio tre installazioni “site specific”, firmate dall’artista Alberto Garutti, che marcano ed interpretano i tre ingressi di Ca’ Corniani, confini simbolici di un luogo sempre “aperto” e accessibile ai visitatori. In estate, offre rassegne teatrali, proiezioni di cinema all’aperto, mostre fotografiche, installazioni multimediali.

Il Museo del Paesaggio sorge nel mezzo della campagna bonificata, nel punto più stretto del corridoio spaziale delimitato dal Fiume Livenza e dal Canale Brian. Per raggiungere il museo si dovrà attraversare un paesaggio fatto di terra e acqua, superstite e testimone del panorama della campagna degli anni ’50 del secolo scorso. Al suo interno, la pittura di paesaggio nel Veneto tra fine ottocento e anni ’60 si accosta sapientemente alla ricerca paesaggistica contemporanea.

La trattoria la Gassa, ricavata dalla ristrutturazione di un vecchio casolare di campagna, sorge lungo gli argini del Livenza, in un’ambiente che offre la possibilità di attracco in barca e adiacente itinerario naturalistico di cicloturismo. All’interno, l’atmosfera accogliente e casalinga si affianca alla cucina regionale tipica con specialità a base di pesce, carne e vegetariane. Il «Menu a base di Bisàt» propone le originali anguille a km 0 cotte alla griglia o in umido, che, secondo la disponibilità del pescato, la casa propone l’originale anguilla, ma preparata sulla base di ricette di «creative».

Il Museo del Mare si articola in due sezioni. Nella prima raccoglie i reperti rinvenuti a Caorle e in siti limitrofi, databili dall’età del bronzo fino all’epoca moderna, per mostrare uno spettro dell’evoluzione storico-archeologica dell’area. La seconda sezione è pensata invece per raccontare la storia del brick Mercurio, un’imbarcazione da guerra costruita in età napoleonica e affondata durante la battaglia di Grado, combattuta dagli Italo-francesi contro gli Inglesi. Il museo propone una visita immersiva ed esperienziale, adatta ad ogni tipo di pubblico, e corredata da dispositivi multimediali e interattivi.

La scuola alberghiera Giovanni XXIII di Caorle propone un percorso di formazione professionale completo, grazie ai laboratori di cucina, pasticceria, sala da pranzo e bar e agli stages aziendali, importanti periodi di apprendimento realizzati presso hotel, ristoranti e strutture ricettive situati nel territorio regionale. Grazie alla storica collaborazione con le Associazioni degli albergatori del territorio, gli studenti qualificati e specializzati possono contare in un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Il Museo Ambientale di Valle Vecchia, ospitato presso un ex-essicatoio dell’Azienda Agricola Sperimentale di Veneto Agricoltura, sorge in uno dei siti di maggior pregio naturalistico del Veneto Orientale. Al suo interno, sono esplorati gli aspetti storici, naturalistici, gestionali e produttivi dell’area di ValleVecchia e della Laguna di Caorle. Grazie a plastici, pannelli esplicativi, diorami e postazioni interattive i visitatori potranno scoprire i segreti del “polmone verde” di Caorle. Inoltre, la ricostruzione di un “casone”, tipico capanno di canna palustre, permetterà di entrare nella vita quotidiana degli antichi pescatori di Caorle. Nell’area che circonda il museo si trovano zone verdi attrezzate per il pic-nic, servizi di noleggio biciclette e percorsi per escursioni e attività di educazione naturalistica.

L’azienda La Frassina nasce dalla bonifica del 1940 e unisce al suo interno il fascino inalterato delle valli circostanti e la produttività. Con la spinta della passione per la famiglia, per la terra e per la continua sperimentazione agronomica, l’azienda dal 2000 include una produzione propria di vini di qualità. La lunga esperienza viticola e le peculiarità del terreno ci consentono di produrre vini dalle caratteristiche tipiche della zona DOC Lison Pramaggiore. La Frassina offre “gustosi” e istruttivi tour dei vigneti e della cantina e degustazioni in barca nella suggestiva laguna circostante.

L’azienda agricola La Fagiana, è specializzata nella coltivazione e commercializzazione del riso superfino carnaroli. Con una tradizione familiare che data fino al dopoguerra, la produzione del riso vede oggi una parziale meccanizzazione della coltura e della pilatura, che conserva tuttavia le caratteristiche di un prodotto artigianale. Settimanalmente l’azienda propone percorsi di Biketour e Risotto Show Cooking e Biketour e Degustazione, dove la visita alla tenuta sarà accompagnata dalla degustazione di risotti e prodotti agricoli, insieme a vino, birre artigianali e succo di mele.

Bluverderame è una rete di imprese artigiane che vivono e operano nella “Venezia Orientale”.  Si definiscono “artigiani del viaggio”, poiche organizzano indimenticabili esperienze di viaggio su misura attraverso la storia e le tradizioni autentiche. La loro offerta si rivolge a chi ama viaggiare lentamente e dolcemente in barca lungo corsi d’acqua e lagune, e in bicicletta nella campagna tra Veneto e Friuli.

Il birrificio artigianale B2O non è solo una fabbrica, si definisce infatti come “l’incontro di gusti, sensazioni, sapori e amore per quello che offre il territorio, un laboratorio dove mettere in bottiglia i pensieri, per poterli condividere”. Il birrificio oggi è anche un ristorante, pronto ad accogliere, in due sale, coloro che amano i sapori tipici della regione. Tra gli altri riconoscimenti, la birra “Brussa” è stata vincitrice del premio Luppolo d’oro nel concorso “Best Italian Beer”.

I PescaOri è un marchio che nasce dall’ Organizzazione Di Produttori Di Molluschi Bivalvi Del Mare Veneto, una Flotta di Pescherecci che si occupa della raccolta delle Vongole e di altri Frutti del Mare nelle acque dell’intero litorale Veneto e a Caorle ha il suo CSM (Centro di Spedizione Molluschi). L’Organizzazione si adopera costantemente con iniziative promozionali e comunicative, per dare al consumatore le migliori opportunità d’acquisto e le utili informazioni sulla qualità dei propri prodotti e dei sistemi di pesca adottati.

Strandreiten Italien nasce nel 2011 dalla passione di Doris e Wolfgang per l’equitazione nella sua accezione più sincera e primordiale. Straindreiten organizza suggestive passeggiate a cavallo in riva al mare e nell’entroterra di Caorle. In particolare, nel circondario del maneggio, all’interno dell’oasi la Brussa, organizza escursioni a cavallo per gli amanti della natura incontaminata in uno scenario naturale mozzafiato.

terre-di-caorle-partners-greenboat

Green boat è un progetto per lo sviluppo di una fruibilità turistica sostenibile, per l’esplorazione e conoscenza delle aree naturalistiche della Laguna di Caorle. Green Boat vuole offrire gli adeguati strumenti informativi e mezzi di trasporto per l’esplorazione e la conoscenza di aree naturalistiche in ambienti acquatici come: zone lagunari, oasi marine, aree di delta, aree fluviali.

La Strada del Vino DOC Lison Pramaggiore rappresenta un’eccellenza del Veneto Orientale tra i fiumi Tagliamento e Livenza. È attiva dal 1986 rappresentando non solo cantine e produttori, ma anche botteghe, strutture ricettive e ristoranti, insieme impegnati a far vivere un’esperienza enogastronomica indimenticabile. La Denominazione d’Origine Controllata viene attribuita alle produzioni di 14 vitigni e ad altri 4 vini prodotti nell’area, che sono promossi e tutelati in Italia e all’estero. La Strada del Vino si snoda attraverso 3 itinerari: due di questi conducono dalle principali spiagge – Caorle e Bibione – fino alla zona classica, e il terzo invece la percorre, collegando le città del vino.

terre-di-caorle-partners-ville-venete

Il Consorzio Ville Venete nasce per valorizzare, promuovere e commercializzare il patrimonio delle ville, dei castelli, dei giardini e delle dimore storiche quale bene turistico, storico e culturale dal carattere unico. Già da anni il consorzio rappresenta tutte le Ville Venete che operano nel turismo e le imprese che gravitano attorno ad esse e di promuovere le attività e gli eventi ad esse collegati.

terre-di-caorle-partners-bikeandgo

BIKEandGO, con sede a Bibione e Caorle (all’interno della tenuta Ca’ Corniani), si occupa di noleggio di biciclette, con una particolare attenzione per le E-Bike. “Crediamo che la vita vada assaporata senza fretta, prendendosi il giusto tempo per osservare la bellezza che ci circonda e renderla parte di noi stessi” sostengono per descrivere la filosofia slow fatta propria da BIKEandGO. Le loro bici promuovono infatti la vita all’aria aperta e la scoperta di territori incantevoli. La tecnologia silenziosa delle E-bike di ultima generazione garantisce una completa immersione nella natura, lasciando spazio alla purezza di suoni incontaminati.
BIKEandGO propone inoltre itinerari collaudati e tour a tema, mettendo a disposizione la professionalità di guide specializzate e garantendo organizzazione e supporto lungo tutto il tragitto.

terre-di-caorle-partners-izitravel

izi.TRAVEL è una guida audio per viaggiatori. È una guida per viaggi, itinerari, attrazioni e musei, attiva in più di 3000 città in tutto il mondo. Basta accendere la geolocalizzazione GPS e scegliere tra decine di tour audio per avere accesso a  percorsi pianificati sulla mappa con punti di riferimento, gallerie fotografiche e guide audio.
Il tour della Livenza è attivo su izi.TRAVEL con il nome di  “Giro Livenza

Hai qualche dubbio? Contattaci!

Menu

Privacy Policy

Un'iniziativa di

Partner di progetto